MILLE SPLENDIDI SOLI SCARICA

Più avanti, sempre Laila darà alla luce un bel maschietto, chiamato Zalmai. Mille splendidi soli di Khaled Hosseini. Muiono la madre, il padre di Laila e la ragazza viene ferita in modo grave. Mariam vorrebbe avere le ali per raggiungere la casa di Herat, dove il padre non la porterà mai perché lei è una harami, una bastarda, e sarebbe un’umiliazione per le sue tre mogli e i dieci figli legittimi ospitarla sotto lo stesso tetto. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre.

Nome: mille splendidi soli
Formato: ZIP-Archiv
Sistemi operativi: Windows, Mac, Android, iOS
Licenza: Solo per uso personale
Dimensione del file: 36.37 MBytes

Il bambino instaura un rapporto speciale con il padre, che ricambia l’affetto ricoprendolo di attenzioni e di regali, nonostante il poco lavoro. Laila e Tariq con i bambini, ritornati a Murri, cominciano una nuova vita insieme. Stefano Moraschini si occupa di web dal un millennio fa! Ma sia lei che Mariam reagiscono fino a che Mariam, dopo quasi una vita intera passata a tentare di compiacere il marito, prende una pala e lo uccide. La ragazzina a quattordici anni si innamora del suo amico Tariq che dopo qualche anno parte per la guerra civile, ma con cui ha un rapporto prima che Tariq si incammini verso la guerra. Quando gli Stati Uniti dichiarano guerra all’Afghanistan, Laila e la sua famiglia ritornano nella capitale per aiutare gli abitanti, ristrutturando anche l’orfanotrofio in cui Laila aveva portato Aziza. La ragazza è una donna tagika bella e coraggiosa, educata in una famiglia benestante.

Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione?

mille splendidi soli

Il padre, il ricco e potente proprietario terriero e commerciante Jalil, si vergogna di lei, figlia avuta illegittimamente, che nella tradizione afgana viene soprannominata harami, che in lingua farsi, significa Bastardoanche se la protagonista nutre un profondo affetto verso di lui.

  SCARICARE WHATSAPP NOKIA LUMIA 630

Articolo precedente Recensione Libro Un giorno questo dolore ti sarà utile.

Mille splendidi soli di Khaled Hosseini | Libri | Edizioni Piemme

Non splendiei più normale. È la pura verità. Laila invece è una bambina di nove anni che si trova a fare i conti con la morte dei fratelli andati spldndidi guerra contro i comunisti. La ragazza fa ritorno a casa dalla madre ma scopre che la donna si è impiccata.

Mille splendidi soli (Hosseini): riassunto

Nato osli Kabul nel svolge una doppia professione, quella di scrittore e medico. Vorrebbe anche andare a scuola, ma sarebbe inutile, le dice sua madre, come lucidare una sputacchiera. Mille splendidi soli di Khaled Hosseini.

Edizioni Piemme – Al centro delle emozioni. Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Ma un giorno, durante una capatina al bagno pubblico, Mariam viene colta da atroci dolori, che la costringono a far abortire davanti a tutte le donne li presenti. Giti, una bambina introversa e spocchiosa e Hasina, una bambina scherzosa e ripetente che pronuncia solo battute squallide.

Temi trattati

La sera, Zalmai racconta al padre l’incontro tra Laila e Tariq. Il giorno in cui suo padre le promette di portarla al cinema, non si presenta e allora Mariam si incammina verso Herat per andare da lui, ma viene rifiutata. Il bambino instaura un rapporto speciale con il padre, che ricambia l’affetto ricoprendolo di attenzioni e di regali, nonostante il poco lavoro. Romanzi del Romanzi in inglese Romanzi di autori statunitensi.

Mille splendidi soli – Wikipedia

In seguito si trasferisce a Murritrovando lavoro. Spkendidi testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Altri libri dello stesso autore. Più avanti, sempre Laila darà alla luce un bel maschietto, chiamato Zalmai. P50 letta da Wikidata.

  MAPPE OPENSTREETMAP PER GARMIN SCARICARE

mille splendidi soli

Laila è nata a Kabul la notte della rivoluzione, nell’aprile del Esso, soddisfatto per la sua gravidanza, inizia a comperare ogni cosa per il bebè. La giovane Laila passa la sua infanzia con un suo amico, Tariqdi cui si innamora perdutamente.

mille splendidi soli

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta in inglese da ATSS Publications nel e tradotto in italiano nello stesso anno da Isabella Vaj per edizioni Piemme. La ragazza, inizialmente intenta comunque ad andarsene da Kabul, scopre ormai si essere sola, poiché spldndidi maggior aplendidi dei suoi conoscenti sono morti, ma si rende poi conto anche del fatto mlle essere incinta di Tariq e, per non far insospettire Rashid, lo sposa subito.

Da questo momento la ragazza nutrirà un profondo odio per suo padre. Dopo essersi trasferita alla Kolba, essa nutrirà un odio profondo verso il suo ex-fidanzato.

Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. Muiono la madre, il padre di Laila e la ragazza viene ferita in modo grave.

Menu di navigazione

Essa e molto ricambiata e aiutata soil padre, ma non dalla madre, che è sempre a dormire e a pensare sui due fratelli militi di Laila, Ahmad e Nur, poi splendii durante una guerriglia. Dopo due anni, i Talebani, entrati a Kabul, instaurano il loro regime oppressivo e maschilista, opprimendo ogni tipo di divertimento, ed splendixi togliendo ogni diritto alle donne.

L’unico suo contatto con il mondo esterno è suo padre Jalil e quando, il giorno del suo quindicesimo compleanno, Mariam splejdidi di andare a trovarlo, per poi andare con lui al suo cinema, egli si rifiuta di riceverla.